TAVERNERIO (CO) 031 426612
MARIANO C.SE (CO) 031 745455
DESIO (MB) 036 2622933
VAREDO (MB) 0362 286917
CASTEL MELLA (BS) 030 0974725
RONCADELLE (BS) 030 345 5830
LA SPEZIA (SP) 0187 765218
CAMBIAGO (MI) 0252519301
SARZANA (SP) 0187610412
Back to top
Image Alt

Miho Sushi

3 Sushi CuriositÀ che forse non conosci

Sei a tavola con amici in uno dei bellissimi ristoranti Miho? Metti in mostra le tue conoscenze in “sushilogia”! Magari raccontando le seguenti tre curiosità sul sushi che forse non tutti conoscono.

Il salmone? Una recente new entry

Quando noi sushi lover pensiamo al Sushi, solitamente lo associamo al salmone. Peccato che nel sushi tradizionale giapponese non fosse mai stato contemplato. Sia per il sushi che per il sashimi non si usava il salmone crudo, in base alla credenza che sviluppasse batteri. In realtà si trattava di un’informazione scorretta veicolata dalle lobby nipponiche della pesca del tonno.

A metà degli Anni 90 la Norvegia, d’accordo con le istituzioni giapponesi, ha avviato una campagna pubblicitaria per far cambiare idea all’opinione pubblica, spingendola a consumare sushi con il salmone.

Tuttavia, ancora ai giorni nostri, nei ristoranti sushi più rinomati di Tokyo viene servito unicamente pesce fresco locale; pertanto del salmone non troverete traccia alcuna. 

Il Tonno? Si divide in 3 parti 

Sono essenzialmente tre le varie parti di tonno utilizzate nel sushi: 

  • L’akami, il più magro, dal colore più scuro; 
  • Il chutoro, più chiaro e più grasso dell’akami (più costoso rispetto all’akami); 
  • L’otoro, la parte del tonno più grassa (serve a proteggere il pesce dal freddo dell’oceano) la colorazione è rosa ed è la parte più costosa in assoluto.

Il polpo? Prima di assaggiarlo, meglio massaggiarlo! 

Un bravo maestro di Sushi (o shokunin) impara che ogni pesce va scelto, tagliato, impiattato e servito in modo estremamente preciso e rigoroso. Il polpo invece va anche massaggiato accuratamente per 45 minuti, neppure fosse il cliente di una SPA di lusso! 


Molto probabilmente, dopo aver letto questo post, la tua voglia di Miho sarà salita in modo irrefrenabile! 

Per soddisfarla clicca questo link, scegli il ristorante Miho più vicino a te, dai un’occhiata ai nostri nuovi menu, scopri i certificati di qualità dei nostri fornitori e prenota il tuo tavolo! Ma ricordati, se sei in compagnia racconta le 3 sushi curiosità che forse non tutti conoscono e fai una super figura!

Mi chiamo Roberto, sono un blogger dal 1999 e un sushi-lover dal 2007. Come abbinare le mie due passioni? Semplice, bloggando per Miho, uno dei brand più prestigiosi nel settore dei ristoranti giapponesi.