TAVERNERIO (CO) 031 426612
MARIANO C.SE (CO) 031 745455
DESIO (MB) 036 2622933
VAREDO (MB) 0362 286917
CASTEL MELLA (BS) 030 0974725
RONCADELLE (BS) 030 345 5830
LA SPEZIA (SP) 0187 765218
Back to top

Miho Sushi

L’AVOCADO RICCO DI GRASSI MA BUONI

L’AVOCADO RICCO DI…GRASSI ma BUONI

I nostri clienti più affezionati si saranno accorti che l’avocado è spesso protagonista del menu dei ristoranti Miho.

D’altra parte è un frutto che sta riscuotendo una popolarità sempre più diffusa grazie anche ai social e ai food influencer.

Prima di parlare dei suoi benefici, in particolare dei grassi “buoni” che contiene, scopriamo le sue origini.

Non dare a nessuno dell’avocado!

Riprendiamo da Focus il significato del nome “avocado”. Ebbene, nella lingua Nahuatl parlata dagli Aztechi, la parola «ahuacatl», da cui deriva «avocado», significherebbe «testicolo» per la sua somiglianza all’organo genitale maschile e per il fatto che cresce proprio in coppia.

Le popolazioni native dell’America centro-meridionale coltivavano questo frutto prima dell’arrivo di Cristoforo Colombo e scelsero un nome evocativo della morfologia del frutto stesso. 

Quando i conquistatori spagnoli lo assaggiarono per la prima volta, non si fermarono all’aspetto esteriore, restarono subito ammaliati da questo frutto «abbondante, con un ottimo sapore e una polpa simile al burro».

Originario del Messico ma cresce molto bene anche in Italia

L’Avocado è il frutto dell’albero della famiglia Lauracee (Persea gratissima o americana) originario del Messico. 

Le due principali varietà sono la Fuerte e la Hass. Quest’ultima è la più pregiata; dalla buccia rugosa, quando matura diventa viola scuro o addirittura nera.

La Sicilia è la prima regione italiana che ha diversificato la produzione con coltivazioni di avocado (la varietà pregiata Hass), tra Messina, l’Etna e Acireale,

Un vero e proprio toccasana, ricco di grassi… ma buoni!

Questo frutto vanta molte proprietà benefiche. Si potrebbe definire un vero e proprio elisir di lunga vita, grazie alla sua capacità di rallentare il processo di invecchiamento cellulare.
E’ un frutto ricchissimo di vitamine, (praticamente tutto l’alfabeto), in particolare A, B, E, K.

È molto energetico nonchè ricco di sali minerali, come potassio, fosforo, magnesio e calcio, ecco perché è amato dagli sportivi in gara alle Olimpiadi di Tokyo.

Non elenchiamo tutte le sue qualità, servirebbe un blog intero dedicato a questo frutto.

Vogliamo menzionare il fatto che contenga un alto numero di acidi grassi linoleici e di omega 3. Questi sono i cosidetti “grassi buoni” che aiutano ad inibire la formazione di colesterolo, ottima notizia per tutti ma in particolare a chi soffre di piccoli disturbi cardiaci e circolatori.

Occhio però ai nostri amici a 4 zampe che spesso accompagnano i nostri clienti nei ristoranti Miho. 

L’avocado contiene infatti una tossina fungicida (conosciuta come persin) innocua per noi umani ma in grado di causare problemi digestivi negli animali domestici (gatti e cani). Non offrite loro nè l’avocado nè la salsa guacamole, così da evitare ogni rischio. 

L’Avocado nel Menu Miho

Solo gli avocado migliori fanno capolino nei nostri ristoranti. Puoi provare le nostre tartare, la Tuna Tartare o la Tartare Miho, oppure i nostri roll, il Sake Avocado, il Maguro Avocado, il California, il Rainbow, l’Onion il Fever e tante altre specialità gustose!

Li hai già provati i nostri piatti a base di avocado? È arrivato il momento di ri-provarli 😉

Non li hai ancora provati? Corri ai ripari, clicca subito il link qui sotto e scegli il ristorante Miho più vicino a te.

Ti aspettiamo!

https://linktr.ee/mihosushi

Mi chiamo Roberto, sono un blogger dal 1999 e un sushi-lover dal 2007. Come abbinare le mie due passioni? Semplice, bloggando per Miho, uno dei brand più prestigiosi nel settore dei ristoranti giapponesi.