TAVERNERIO (CO) 031 426612
MARIANO C.SE (CO) 031 745455
DESIO (MB) 036 2622933
VAREDO (MB) 0362 286917
CASTEL MELLA (BS) 030 0974725
RONCADELLE (BS) 030 345 5830
LA SPEZIA (SP) 0187 765218
Back to top

Miho Sushi

Sai mangiare il sushi come si deve?

Sai mangiare il sushi come si deve?

Prima regola dei ristoranti Miho: ognuno mangia il sushi come vuole.

Seconda regola dei ristoranti Miho: ognuno mangia il sushi come vuole.

Fatte queste doverose premesse, sei sicuro di conoscere le regole da rispettare a tavola davanti al sushi, secondo l’antica tradizione giapponese?

Mangi con le mani? Non sei un selvaggio!

Ricordo ancora i rimproveri che ricevevo da piccolo, a tavola, ogni volta che al posto delle posate usavo le mani per servirmi. Ecco, il bello del Sushi è la possibilità di divorarlo liberamente a mani nude, senza l’utilizzo delle posate o delle bacchette (per alcuni amate, per altri odiate). Nei migliori ristoranti dell’estremo oriente può capitare di ricevere un tovagliolo caldo per pulire bene le mani ed iniziare il pranzo o la cena in modo igienico senza l’ausilio delle bacchette.

L’uomo non osi separare ciò che il Sushi Chef ha unito

Sei tra coloro i quali amano staccare la fettina di salmone o di tonno dal resto del nigiri? Non hai idea di quanto il tuo atto sia un affronto alla tradizione giapponese! 

Il nigiri infatti è stato concepito per essere mangiato tutto insieme. Se preferisci gustarti il pesce senza il riso, meglio ordinare uno dei nostri gustosissimi sashimi.

Sashimi Miho

I nigiri non sanno nuotare!

Piace anche a te annaffiare il Nigiri con tanta salsa di soia, vero? Quando esagero, ovvero sempre, il riso si bagna tutto fino a disfarsi completamente; a quel punto inizio a guardarmi intorno sperando di non essere visto da nessuno.

Questo genere di disastri non accadono ai giapponesi, prima di tutto perché sono precisi, in secondo luogo perché sanno che inondare il sushi con la salsa di soia significa devastare tutto il lavoro del Master Sushi.


Prima di continuare con la lettura del post, hai già dato un’occhiata agli articoli precedenti? Qui abbiamo parlato del maschilismo all’interno persino del mondo del Sushi tradizionale giapponese, qui invece abbiamo elencato i motivi per cui il Sushi fa bene all’amore.


Cosa si beve con il Sushi?

Anche in questo caso valgono la prima e la seconda regola dei ristoranti Miho: ognuno mangia (e beve) il sushi come vuole.

Però devi sapere che accompagnare un pranzo o una cena sushi con bevande gassate e zuccherate, farebbe infuriare i maestri chef giapponesi.

Anche solo un banale bicchiere d’acqua non è ben visto dalla tradizione giapponese, l’ideale infatti è accompagnare un pranzo o una cena sushi con il tè verde, ottimo per la digestione, o un buon vino (magari bianco, si sposa meglio con il pesce).

Vino bianco Tramin

Queste e altre regole sono riassunte nel video seguente:

Le tre regole dei ristoranti Miho

Ricordiamo ancora una volta le prime due regole: ognuno mangia il sushi come vuole. La terza importantissima regola: ognuno mangi il sushi con CHI vuole. Noi di Miho ce la mettiamo tutta per garantirvi la qualità e il servizio migliore; tuttavia tocca a te scegliere la compagnia giusta per gustare insieme i nostri piatti! È una scelta importante, pensaci bene mi raccomando… 😉

E per gustare il nostro sushi a casa tua, ecco le proposte dei ristoranti Miho per il take away, le gustosissime Sushi Box! Per ordini e info ecco il link: www.mihosushi.it/acasatua

Sushi Box Miho

Mi chiamo Roberto, sono un blogger dal 1999 e un sushi-lover dal 2007. Come abbinare le mie due passioni? Semplice, bloggando per Miho, uno dei brand più prestigiosi nel settore dei ristoranti giapponesi.

Post a Comment