MARIANO C.SE (CO) 031 745455
DESIO (MB) 036 2622933
VAREDO (MB) 0362 286917
CASTEL MELLA (BS) 030 0974725
RONCADELLE (BS) 030 345 5830
LA SPEZIA (SP) 0187 765218
CAMBIAGO (MI) 0252519301
SARZANA (SP) 0187610412
CASCINA (PI) 0508056515
BOLZANO (BZ)
SESTO FIORENTINO (FI)
Back to top
Image Alt

Miho Sushi

Capodanno cinese

L’Anno del Drago sta per arrivare: tutto quello che devi sapere!

Il Capodanno cinese si avvicina, sabato 10 febbraio l’energia avvolgente del Drago si farà sentire tutta intorno a noi! 

Questo antico segno zodiacale cinese porta con sé una serie di caratteristiche affascinanti e un’atmosfera carica di cambiamenti. Nel post di oggi, esploreremo le peculiarità del segno del Drago, gettando uno sguardo su come potrebbe plasmare l’anno a venire. Inoltre, approfondiremo un’interessante tradizione cinese legata al capodanno: la misteriosa busta rossa.

Personalità dei nati sotto il segno del Drago

I nati sotto il segno del Drago sono noti per la loro forza e magnetismo. Carismatici e ambiziosi, sono spesso leader nati, guidati dalla passione e dalla determinazione. Questi individui si distinguono per la loro generosità e il desiderio di realizzare grandi imprese.

Personaggi famosi nati sotto il segno del Drago? Bruce Lee, Nikola Tesla, Sigmund Freud, Martin Luther King, John Lennon, Al Pacino, Rihanna, Keanu Reeves, Russell Crowe, Liam Neeson.

Come potrebbe essere l’anno del Drago?

Cosa attendere da un anno dominato dall’energia del drago? Ci si può aspettare un’atmosfera vibrante e dinamica. L’influenza del Drago infatti potrebbe portare a nuovi inizi, opportunità audaci e una spinta verso il cambiamento. Un periodo in cui le idee rivoluzionarie potrebbero prendere finalmente il volo, in cui le persone sentiranno finalmente giunto il momento di lanciarsi e realizzare i propri sogni.

L’ultimo giorno dell’anno e la tradizione della Busta Rossa

Nel contesto delle celebrazioni del Capodanno cinese, la tradizione della busta rossa, detta hongbao, è un’usanza affascinante e simbolica. Si crede che regalare denaro in piccole buste rosse durante le festività porti fortuna e prosperità.

Da dove nasce questa usanza?

Una leggenda parla di una coppia di genitori con un figlio molto amato. La notte di Capodanno, poiché avevano paura che arrivasse Suì, una specie di piccolo demone, tirarono fuori otto monete di rame per giocare con il loro figlio e tenerlo sveglio. Essendo il piccolo molto assonnato, i genitori decisero di lasciarlo dormire, ma mettendo un sacchetto di carta rossa con dentro le monete di rame sotto il cuscino del bambino. All’improvviso, le porte e le finestre furono spalancate da uno strano vento, e anche la luce delle candele si spense. Suì era arrivato! Quando il demone stava per allungare la mano e toccare la testa del bambino, il cuscino si illuminò improvvisamente con una luce dorata talmente forte da spaventare Sui fino a farlo scappare via. Da allora l’effetto esorcizzante del “denaro di rame avvolto in carta rossa” si diffuse nella Cina antica.

La busta rossa simboleggia la condivisione della fortuna e l’auspicio di un futuro prospero. Ricevere e dare una busta rossa è considerato un segno di rispetto e gratitudine.

Quale Sushi mangiare da Miho per onorare l’energia del Drago?

Non ci sono dubbi, il Super Dragon Roll è il sushi per eccellenza dedicato a questo importante segno della tradizione cinese. Si tratta di un irresistibile roll di riso farcito con tempura di gambero e Philadelphia, guarnito con avocado, sesamo e salsa teriyaki.

Conclusioni

L’anno del Drago si prospetta come un periodo intenso, pieno di cambiamenti, guidato dalla potente forza di questo animale mitologico. Mentre ci prepariamo ad abbracciare il nuovo anno, riflettiamo sulla saggezza e sulla tradizione cinese, incarnata dalla simbolica busta rossa. Che il Drago porti con sé il coraggio di perseguire i nostri sogni e la gentilezza di condividere la fortuna con coloro che amiamo. Benvenuto, anno del Drago!